GIORNALINI SCOLASTICI

Il giornalino scolastico è una delle tecniche della pedagogia popolare che rende significativa la scrittura come atto comunicativo e alimenta continuamente la motivazione dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

In questa pagina troverete alcuni numeri di giornalini scolastici che continuano ad essere pubblicati nonostante la lontananza da scuola.

I bambini hanno bisogno del vostro sguardo, della vostra voce, del vostro pensiero. Essi hanno bisogno di parlare a qualcuno che li ascolti, di scrivere a qualcuno che li legga e li capisca, di produrre qualcosa di utile e di bello che è l’espressione di tutto quello che di generoso e superiore portano in se stessi

Celestin Freinet, I detti di Matteo, La Nuova Italia, Firenze, 1962

ARCIPELAGO NEWS ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOANO-BOISSANO (SV)

LA GAZZETTA DI ALLEGROPOLI CLASSE V B SCUOLA DANEO – GENOVA

Il giornalino, per noi della 5B di una scuola di Genova, è stato il catalizzatore per ritrovarci dopo lo spaesamento dovuto alla chiusura della scuola. Tutti i bambini e le bambine sono stati raggiunti telefonicamente e hanno risposto con entusiasmo alla proposta di scrivere qualcosa, in qualsiasi linguaggio o stile, per restare uniti. Certo, mancano in questo numero il lavoro della redazione, le decisioni comuni, le scelte, le discussioni e anche le litigate. Però ci siamo tutti. E questo è quello che conta.