Buona estate!

Ringraziamo tutte e tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi insieme ai loro genitori e ai docenti  per averci inviato tanti testi e tanti disegni che abbiamo pubblicato sul blog  https://senzascuola.wordpress.com/   .

In questo modo ci siamo sentiti tutti un po’ meno soli in un periodo di isolamento e di chiusura in casa. Noi docenti , ma anche i genitori , abbiamo potuto leggere e capire le vostre paure , le preoccupazioni e anche la gioia, soprattutto all’inizio, per aver potuto passare diversi giorni in casa con papà e mamma. Ne è uscito un ampio spaccato di umanità e di spirito di iniziativa che voi bambini avete dimostrato di possedere ancora, contraddicendo quello che qualcuno dice dell’immaginario infantile e cioè che non siete  più capaci di giocare e di stare senza la tecnologia.

Rifletteremo meglio su questi aspetti, per il momento ci basta la consapevolezza che siamo riusciti a darvi una possibilità ulteriore per esprimervi liberamente e questo ci sembra importante.

La cosiddetta Didattica a Distanza spesso  non è servita per darvi la possibilità di riflettere  e condividere sentimenti, pensiamo così di avere fatto bene a creare questo spazio tutto per voi quale è stato il blog.

“Giorni senza scuola” proseguirà anche durante l’estate e continuerà a raccogliere quanto voi ci invierete.

Vi auguriamo  una serena estate insieme alla vostre famiglie e, per quanto possibile, insieme ai vostri amici. Nello stesso tempo a settembre speriamo di potervi  dare la notizia positiva più importante  e cioè che le scuole riprenderanno  in presenza con tutti gli insegnanti ed il personale ATA di cui avranno bisogno. Anche la mensa, con gli accorgimenti dovuti, speriamo riparta. Speriamo  che tutte le componenti della società si impegnino per costituire un Tavolo di coordinamento e Progettazione attorno al tema della centralità dell’Istruzione come bene fondamentale per la nostra Nazione. Occorrerà invertire il trand di spesa dell’Italia sull’Istruzione. Infatti l’Italia è il fanalino di coda di tutti  i Paesi Ocse su questo capitolo. Il nostro Paese destina all’Istruzione solo il 6,9% della spesa pubblica e siamo stabilmente all’ultimo posto. Per fare un esempio il Messico è al 16,4%, Gran Bretagna 12,2%, USA 11,4%. Ci fosse ancora Don Milani, ma sono sicuro che diversi vostri insegnanti non saranno da meno, su queste cifre vi farebbe lavorare a lungo e ricavereste delle lezioni di vita.

Avremo perciò  tutti la possibilità di toccare con mano se le dichiarazioni fatte, durante la fase acuta del covid19, saranno seguite dai fatti.

Come dicevo, “Giorni senza scuola” proseguirà anche d’estate e continuerà a pubblicare quello che ci invierete. Non sono compiti perché pensiamo che ne abbiate avuti già anche troppi.

Sono suggerimenti,  alcune possibili piste di lavoro , tra le quali potrete scegliere quello che vi interessa:

• Cara bambina e caro bambino il mondo ha bisogno di un nido bello, buono e soprattutto sicuro: ce lo vuoi disegnare?  Come  vorresti  il nido del mondo? Cosa non potrebbe mancare?”

Disegnate e se volete completate anche con lo scritto.

• Descrivete un semplice gioco inventato durante questa estate.

Si descrive il gioco con un testo e con un disegno o con un fumetto.

• Cosa vorreste trovare al vostro rientro a scuola a settembre?
  • I miei desideri personali e per la collettività
  • Notizie Positive: L’ideale sarebbe svolgere questa attività in famiglia, discutere insieme delle scelte e poi inviarcele.
  • Scrivete il diario di un viaggio o di una parte di vacanza, raccogliendo biglietti di treni, aerei, traghetti, di musei o mostre, di parchi o giostre, cartoline o foto,  disegnando e scrivendo le cose interessanti.

Se avete bisogno di chiarimenti o non avete visto pubblicato il materiale inviato  scriveteci

Roberto Lovattini  piacenza@mce-fimem.it

Carla Fedele maestrac5b@gmail.com

BUONA ESTATE A TUTTE/I   e buona ripresa della scuola a settembre in presenza.