ZeroSei (giochi, racconti, corpi, immaginazione)

La sospensione delle attività educative e dell’istruzione, causata dal Covid 19, hanno determinato una situazione grave e difficile, per i bambini e le bambine, le famiglie, maestri e maestre, educatori ed educatrici. In questo contesto, soprattutto in vista della ripresa, non vogliamo dimenticare che il sistema integrato dell’educazione e dell’istruzione da poco introdotto attraverso il DL65/2017, richiede una grande attenzione, al fine di non vanificare quelle novità introdotte, che oggi potrebbero permettere al sistema Zerosei, di essere al passo con le più avanzate acquisizioni didattiche europee. Per questi motivi abbiamo deciso di aprire una sezione dedicata alla fascia d’età Zero- sei anni, nella quale raccogliere proposte ed esperienza da parte di  maestri, maestre, educatrici e educatori MCE che operano con i bambini e le bambine in questa fascia d’età. Questa sezione avrà come parole chiave gioco, racconto, relazioni, cura, creatività, espressione, corpo, immaginazione: parole che vogliamo continuare a pronunciare e coltivare anche in questo periodo “senza scuola”, in cui potremmo riscoprire le relazioni familiari e continuare a immaginare mondi, coltivare i legami, anche se a distanza, continuare a garantire a ciascuno l’appoggio e il sostegno della scuola.


LEGAMI. UNA STORIA ISPIRATA A “GUIZZINO” DI LEO LIONNI per raccontare attraverso una storia la situazione attuale anche ai più piccoli. A cura di Federica Corda, maestra MCE.


SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I.C. PINEROLO 3, TORINO

In questo momento di emergenza in cui la scuola è “sospesa” le insegnanti della scuola dell’infanzia Andersen hanno messo in campo le loro competenze per rendere la didattica a distanza  un momento piacevole e accattivante.  Il nostro intento è quello di arrivare in tutte le case ed essere vicini a chi deve gestire un momento cosi difficile, far sentire la nostra presenza e coinvolgere i nostri bimbi. Vuole essere da stimolo per rendere lo stare in casa un modo per ritrovare il tempo per e con i bambin*  Le attività sono state introdotte dalla lettera di Martino, un personaggio fantastico che vive nella nostra scuola che ha voluto con i suoi consigli coinvolgere in modo simpatico e accattivante bambin* e famiglie  Troverete di seguito una raccolta di ciò che abbiamo realizzato:  

  • video-racconti 
  • tutorial  
  • schede operative 
  • danze e canti  
  • ricette  
  • attività per il sostegno   
  • giochi di strategia  
  • Esempi di video conferenze con i bimbi 

Ogni attività è contenuta in una cartella con racconto, video, tutorial e materiale per la realizzazione.  Ognuno con le sue competenze ha trovato la modalità’ per dire “vi siamo vicine e tutto andrà bene” 

Le insegnanti della scuola dell’infanzia Andersen