LA MIA CASA

PORTA A SPASSO UNA LINEA

COME KLEE PORTA A SPASSO UNA LINEA ANCHE TU PUOI SCEGLIERE UN PUNTO DELLA CASA DA CUI PARTIRE E IMMAGINARE UN PERCORSO CHE ATTRAVERSA TUTTE LE STANZE. 

DOPO AVERLA PERCORSA, RAPPRESENTA LA LINEA SU UN FOGLIO E PROVA A FARLA PERCORRERE A QUALCUN’ALTRO DELLA TUA FAMIGLIA INDICANDOGLI SOLO IL PUNTO DI PARTENZA. CONTA I PASSI CHE DEVI FARE PER PERCORRERE TUTTA LA LINEA. 

FAI CONTARE I PASSI ANCHE AD UN’ALTRA PERSONA. 

GLI ALTRI FANNO LO STESSO NUMERO DI PASSI? COSA CAMBIA?

QUANTI PASSI DEVI FARE SE LO VOLESSI PERCORRERE 3 VOLTE ANDATA E RITORNO?

TEMPO: QUANTI SECONDI IMPIEGHI PER PERCORRERLA UNA VOLTA? E SE LA VOLESSI PERCORRERE TRE VOLTE? SE LO VOLESSI CALCOLARE IN MINUTI, QUANTI SAREBBERO?

SEGUENDO LA LINEA, FERMATI IN OGNI STANZA E PENSA A CINQUE PAROLE STANNO BENE IN QUELLA STANZA. SCRIVILE SU UN FOGLIO E PROVA AD INVENTARE UNA STORIA CHE LE CONTENGA TUTTE.

TANA

SCEGLI UN ANGOLO DELLA TUA CASA SENZA DIRLO A NESSUNO. 

RESTA NEL TUO ANGOLO PREFERITO PER UN PO’ DI TEMPO. 

PERCHE’ LO HAI SCELTO? COSA TI PIACE FARE QUANDO SEI NEL TUO ANGOLO PREFERITO? HAI DEI RICORDI DI COSE ACCADUTE IN QUELL’ANGOLO? RACCONTALO IN UN BREVE TESTO.

PROVA A FARLO SCOPRIRE AGLI ALTRI IN QUESTI MODI:  

– DISEGNANDO UNA MAPPA, 

– DESCRIVENDOLO IN MODO DETTAGLIATO SENZA MAI NOMINARLO 

– CREANDO  UN PERCORSO CON INDICAZIONI PRECISE ( DA DOVE PARTIRE, DOVE GIRARE, QUANTI PASSI…)

UN ANGOLO DELLA CASA CHE NON CONOSCO

GUARDATI INTORNO: C’È UN POSTO NELLA TUA CASA CHE NON AVEVI MAI NOTATO? PERCHE’ NON LO AVEVI MAI NOTATO PRIMA? COSA C’È DI PARTICOLARE? PROVA A RENDERLO DIVERSO. CHE COSA VUOI MODIFICARE? CHE COSA VUOI AGGIUNGERE? COSA VUOI TOGLIERE? 

DISEGNA COM’ERA PRIMA E COME E’ ADESSO.

FINESTRE

C’È UNA FINESTRA DA CUI PUOI VEDERE SORGERE IL SOLE? C’È UNA FINESTRA DA CUI PUOI VEDERLO TRAMONTARE? DISEGNALE E INDICA IL NOME DELLA STANZA. 

SE LO RIESCI A VEDERE, DISEGNA IL TRAMONTO PER 7 GIORNI E SCRIVI SOTTO AL DISEGNO L’ORA ESATTA IN CUI IL SOLE SCOMPARE DIETRO L’ORIZZONTE. 

COSA NOTI? SCRIVI LE TUE OSSERVAZIONI.

SCEGLI LA TUA FINESTRA PREFERITA. GUARDA FUORI PER UN PO’ DI TEMPO E FAI LE SEGUENTI ATTIVITÀ:

  • DISEGNA QUELLO CHE VEDI IN 3 ORE DIVERSE DEL GIORNO. STAI ATTENTO A COME CAMBIA LA LUCE, SE CI SONO COSE O PERSONE DIVERSE, SE CAMBIANO I COLORI.
  • SCEGLI UN PARTICOLARE CHE VEDI DALLA TUA FINESTRA E DISEGNALO.
  • DESCRIVI ESATTAMENTE QUELLO CHE VEDI PENSANDO DI FARLO IMMAGINARE AD UNA PERSONA CHE NON LO PUO’ VEDERE.
  • ASCOLTA I SUONI IN 3 MOMENTI DIVERSI, PROVA A RIPRODURLI CON LA VOCE, CON GLI OGGETTI, CON UN DISEGNO.
  • QUALI FORME GEOMETRICHE VEDI? RAPPRESENTALE SU UN FOGLIO. 

PROVA A DISEGNARE TUTTO IL PAESAGGIO CHE VEDI USANDO SOLO FORME GEOMETRICHE.


UN’ATTIVITÀ STRAORDINARIA SULLA CASA, LE FINESTRE E L’OSSERVAZIONE

Per aprire il file clicca qui

[Attività proposta da Elisa Carraro]

INTERVISTE

SIAMO TUTTI A CASA E QUINDI È UN MOMENTO MOLTO PARTICOLARE. SCEGLI UNA PERSONA CHE VIVE CON TE E INTERVISTALA. PRIMA SCEGLI LE DOMANDE DA FARE, SCRIVILE SU UN FOGLIO E POI COMINCIA L’INTERVISTA.

SCEGLI UN OGGETTO DELLA TUA CASA (ELETTRODOMESTICI, MOBILI, QUADRI…) E IMMAGINA DI POTERLO INTERVISTARE E SCRIVI LE DOMANDE E LE POSSIBILE RISPOSTE CHE L’OGGETTO POTREBBE DARTI.

OGGETTI

RAGGRUPPA ALCUNI OGGETTI CHE TROVI IN CASA SECONDO ALCUNI CRITERI ( I PIÙ PICCOLI, I PIÙ RUVIDI, I PIÙ LISCI, I PIÙ UTILI, I PIÙ INUTILI…). 

ORGANIZZA DEI PICCOLI MUSEI IN UNA SCATOLA.

CONFRONTA I VARI GRUPPI CHE HAI CREATO. ORDINALI DAL PIÙ GRANDE AL PIÙ PICCOLO. RAPPRESENTA I VARI GRUPPI SUL QUADERNO. 

TROVA UN OGGETTO CHE VIENE UTILIZZATO IN CUCINA (SCHIACCIANOCI, CAVATAPPI, FRULLATORE, CAFFETTIERA……) E SCRIVI LE ISTRUZIONI PER L’USO.


IL MUSEO DELLE COSE

In questo periodo le mostre e i musei sono chiusi. Le opere dei grandi artisti sono sole, rinchiuse in grandi sale e corridoi ad aspettare che la gente possa nuovamente uscire per ammirarle.

Ma chi l’ha detto che per fare un museo servono solo opere d’arte di persone famose? Anche le nostre case sono piene di oggetti che magari non hanno un grande valore artistico o commerciale, ma possono sicuramente avere un grande valore affettivo e sono legate alla nostra memoria. In questa attività straordinaria proveremo a immergerci nell’anima degli oggetti, creando un vero e proprio museo delle cose!

Innanzitutto vi propongo due bellissime letture:

– Kubbe fa un museo, albo illustrato simpaticissimo che ci racconta come un tronchetto di legno amante delle collezioni riesce ad avere un’idea straordinaria: aprire un museo!

– Il cosario, un piccolo libretto in forma di immagini e poesia che ci fa sognare sugli oggetti che possiamo trovare nelle nostre tasche e nelle nostre case. Dopo aver letto i due libri siamo pronti a iniziare il nostro viaggio. Esiste un museo delle cose virtuale che vi invito ad esplorare. Lo ha inventato un mio amico che si chiama Matteo e che in realtà è un archeologo. In questo sito/museo chiunque vuole può raccontare la storia di un proprio oggetto che per qualche motivo è significativo o ha una storia particolare. Qui sotto trovate il link che vi porterà dentro al museo.

https://www.museodellecose.org/

Matteo dice “Ognuno di noi possiede un oggetto che ritiene speciale, tutte queste cose, messe insieme, costituiscono il Museo. Si tratta di un luogo virtuale, ma molto reale, dove le COSE e le loro foto hanno valore, le STORIE non vengono trattate come sui social, non SCORRONO in fondo e sempre più in fondo, ma restano, si CONSERVANO, e si mostrano a chi è realmente interessato come avviene in tutti i musei, ma questo, lo avrai capito, è un museo speciale, il MUSEO DELLE COSE“. Allora visitate il museo e le cose che sono esposte insieme alle loro storie. Alcune storie potranno servirvi come esempio per pensare a cosa scrivere del vostro oggetto. Dopo averlo visitato pensate se in casa vostra c’è un oggetto al quale siete particolarmente legati e che ha una storia significativa da poter raccontare agli altri. Descrivetelo con cura e scrivete la storia del vostro oggetto, poi mandate tramite il sito del museo delle cose il testo insieme alla foto. Dopo qualche giorno vedrete comparire nel museo virtuale il vostro oggetto con la sua storia e il vostro nome. Matteo mi ha assicurato che si occuperà personalmente dei vostri oggetti. Saranno visibili da chiunque in ogni parte del mondo! Potete farlo fare anche ai vostri famigliari o ai vostri amici!

[Alberto Speroni – Genova]


  • Attività di geometria solida. Costruire scatole e imballaggi con meno carta possibile: misura scatole e barattoli che trovi in casa (sale, zucchero, caffè, spezie) calcolane il volume. Sei in grado di progettare un contenitore di ugual volume che sprechi meno cartone? Progetta, realizza e decora. [Elisa Poggianti – Paganico (GR)]

GEOGRAFIA DELLA CASA

[Laura Benedetti - Forlì]

ALTRI SPUNTI PER ATTIVITÀ CASALINGHE

  • Assegnare ai bambini dei compiti di partecipazione alla vita quotidiana: apparecchiare la tavola (riflessioni sulla matematica), occuparsi della raccolta differenziata, provare ricette anche di una volta con nonni o genitori pensando alla grande festa che faremo quando rientreremo a scuola, audioletture preparate dagli insegnanti, restituzione delle risposte dei bambini alle proposte attraverso strumenti veloci e disponibili per tutti. [PATRIZIA DIGNATICI – MONCHIO DI PALAGANO, MODENA]

  • 1- Guarda le cose in alto in casa tua. Scrivi 10 cose che vedi 2- Cerca in casa 5 oggetti di colore diverso in casa o guardando fuori dalla finestra. Immagina un’altra cosa di quel colore, scrivile e disegnale entrambe (es. vedo una macchina rossa, penso alla mia maglietta rossa, disegno e scrivo macchina, disegno e scrivo maglietta) 3- Cerca in casa tua un oggetto che non conosci, fatti spiegare a cosa serve, disegnalo e scrivi il nome 4- In questi giorni senza scuola cosa ti piace fare? Disegna o fotografa il gioco che ti piace di più. 5- Pensa e poi scrivi cosa ti manca della scuola in questi giorni di sospensione delle lezioni. 6- Fai la lista degli aspetti positivi e negativi dello stare a casa 7- Disegna una valigia e poi scrivi dentro le cinque cose che vorresti sempre portare con te 8- Pensa a tre cose molto grandi e tre cose molto piccole, disegnale e scrivi il nome 9- Scegli un locale di casa tua, osserva i colori, contali e scrivili. (Es: sono in cucina, conto 7 colori: bianco, grigio, marrone, giallo, azzurro, blu, nero). Poi fai la tavolozza di quei colori. 10- Guarda fuori dalla finestra, osserva con attenzione le cose che vedi e fatti venire in mente 3 domande. Poi scrivile (e se vuoi aggiungi la risposta se l’hai trovata) [VALERIA CENERINI – MONZA]